Con il punteggio di 86.14, domenica 12 maggio 2013 la Società Filarmonica "La Novella" di Caselle Torinese ha ottenuto il secondo posto per la 3° categoria al Concorso Bandistico Nazionale "La Bacchetta d'Oro".
Si è trattato di un risultato insperato da parte della Novella che per la prima volta della sua lunga storia affrontava l'esperienza di un concorso bandistico a carattere nazionale.
Si può quindi immaginare quanto sia grande la soddisfazione da parte del Presidente Antonio D'Alessio e del Direttivo, del Maestro Flavio Bar e di tutti i musici che con grande concentrazione e determinazione hanno saputo convincere i 3 membri della Giuria presieduta dal Maestro olandese Jo Conjaerts.
Il Maestro Bar peraltro era doppiamente soddisfatto in quanto uno dei brani obbligatori del concorso (eseguito da tutte le bande) era “Camelot” del quale è l'autore. L'altro brano obbligatorio era la “Marcia dei fiori” di Davide Boario mentre il brano libero scelto dalla Novella è stato “Menhir” già conosciuto dal pubblico casellese perchè in programma nel concerto tenuto dalla Filarmonica per il 250° di Fondazione festeggiato nel maggio 2012.
"La Bacchetta d'Oro" è un concorso bandistico di livello nazionale organizzato dall'Unione Musicale Ciociara e che si tiene dal 1997 a Fiuggi. Il concorso è suddiviso in tre categorie, alle quali nel 2001 si è aggiunta la categoria giovanile. Le bande partecipanti, oltre a competere ciascuna nella propria categoria, concorrono anche per l'assegnazione di premi speciali, come il Trofeo dell'Unione Musicale Ciociara, mentre i loro direttori si contendono l'ambitissima Bacchetta d'Oro.