Come tutti i lunedì sera i musici de “La Novella” si ritrovano per lavorare sui brani che la commissione artistica formata da Lia, Carla, Denis e Valeria, insieme al M° Flavio Bar, hanno scelto per il programma concertistico 2014.

Si tratta, come al solito, di un repertorio molto vasto che spazia dalla musica originale per banda, alla musica sinfonica, a brani dal carattere leggero (ma impegnativo!), che consente di poter accontentare tutti i gusti musicali, ma soprattutto nel continuare a crescere musicalmente ed ottenere gli ottimi risultati che ben conosciamo.

Il calendario delle attività in cui la Filarmonica sarà impegnata nella stagione primaverile si sta riempiendo di appuntamenti non solo concertistici.

Domenica 6 aprile, infatti, ha salutato insieme al resto della popolazione Casellese, il Vescovo di Torino Cesare Nosiglia nella visita pastorale a Caselle.

Il prossimo venerdì 25 aprile, “La Novella” accompagnerà come di consueto le autorità e i cittadini presenti agli appuntamenti della Festa della Liberazione che toccherà anche la frazione di Mappano e il cippo al confine dei comuni di Caselle e Leinì.

Per quanto riguarda la stagione concertistica si aprirà venerdì 16 maggio alle 21 con un concerto che si terrà nel teatro di Cascina Nuova a Borgaro, dedicato alla “Festa della Mamma” e a cui parteciperà anche la Filarmonica Città di Borgaro diretta dal maestro casellese Franco Romanelli.

Il sabato successivo, 17 maggio, sempre alle 21, La Novella sarà di scena a Torino, dove i musici della Filarmonica si esibiranno nella meravigliosa cornice della chiesa di Santa Cristina, una delle principali chiese di Torino, che si trova nel cuore della città in piazza San Carlo (per intenderci la chiesa a sinistra guardando verso Porta Nuova). L'occasione quindi non sarà solo quella di ascoltare le note della Filarmonica ma anche di visitare la splendida chiesa edificata nel 1640 da Maria Cristina di Francia all'epoca reggente del Piemonte su progetto dell'architetto Carlo di Castellamonte. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione “Pia Unione di Santa Cristina” che da anni collabora con Don Adolfo Ferrero.

Altri concerti sono previsti per il mese di giugno fra cui sabato 14 giugno il Concerto di Primavera classico appuntamento della Novella con il pubblico casellese che quest'anno si terrà presso il Palatenda del Prato Fiera. Successivamente la Banda si sposterà nelle valli di Lanzo con un concerto a Viù nella splendida cornice di Villa Franchetti (28 giugno) e a Mezzenile ospiti della Banda locale (venerdì 18 luglio). Di questi appuntamenti si daranno maggiori informazioni nei prossimi numeri.

Si segnala infine l'esibizione della "Petite Harmonie" la banda giovanile casellese Sabato 24 Maggio nel pomeriggio in occasione della manifestazione "Girogiocando" al Palatenda.

Il Presidente Antonio D'Alessio insieme al Direttivo della Novella invita amici, sostenitori e simpatizzanti a seguire la Novella nei suoi appuntamenti!!!

Per contattare la Novella chiamare il 3317997675 oppure mandare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presso la sede di via Basilio Bona, 47 ogni lunedì dalle ore 21 alle 23.

 

Chiara Grivet-Brancot

APRILE 2014

Vai all'inizio della pagina