La Novella: A settembre ripartono i Corsi (luglio 2014)

 

Ultimi appuntamenti per la Società Filarmonica “La Novella” in questa prima parte della stagione concertistica.

Sabato 28 giugno i musici della Filarmonica, diretti dal M° Flavio Bar, si sono esibiti nella splendida cornice di Villa Fianchetti a Viù, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la stagione estiva dal comune delle valli di Lanzo. Al termine del concerto, applauditissimo, ai musici della Novella si sono uniti i “colleghi” del Corpo Musicale Viucese ed insieme hanno eseguito due marce scritte dai rispettivi maestri.

Prima della parentesi estiva, Venerdì 18 luglio alle 21, la Filarmonica sarà invece ospite della banda di Mezzenile-Pessinetto.

Nel frattempo il Direttivo è impegnato ad organizzare il prossimo concerto del Settembre Casellese. In occasione della tradizionale festa patronale, si terrà il “III Memorial Silvio Caligaris” per ricordare il grande Maestro che ha diretto la Novella per 25 anni ed è scomparso prematuramente nel 1999. Sarà un appuntamento molto importante che vedrà la partecipazione, oltre della Filarmonica casellese, di altre formazioni bandistiche.

Con l'occasione Il Direttivo, il Maestro Flavio Bar e tutti i musici augurano Buone Vacanze e un arrivederci ai prossimi appuntamenti.

 

Corsi di Orientamento Musicale

L’Associazione Società Filarmonica “La Novella” di Caselle Torinese organizza da sempre corsi di orientamento musicale di durata triennale. La finalità di questi corsi, che si rivolgono a tutte le fasce di età a partire dagli 8 anni, sono la diffusione della cultura della musica tra i giovani, il mantenimento delle tradizioni culturali, popolari e musicali e, soprattutto, la formazione di nuovi strumentisti da inserire nell’organico della banda.

Anche per l’anno scolastico 2014/2015 la Novella sta in questo momento definendo il programma dei corsi le cui iscrizioni sono previste fino al 29 settembre e riguardano l'insegnamento dei seguenti strumenti musicali: flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, corno, euphonium, basso tuba, batteria e percussioni.

Particolare attenzione verrà prestata nella scelta iniziale dello strumento musicale da apprendere, in cui verranno valutate le reali inclinazioni dell’allievo. La struttura del corso prevede lo studio della Teoria e del Solfeggio accanto allo studio pratico dello strumento prescelto. Appena gli allievi raggiungeranno un sufficiente affiatamento con lo strumento saranno ammessi alla banda giovanile casellese Petite Harmonie in cui avranno l’occasione di studiare i brani in gruppo e perciò faranno l'esperienza di suonare assieme ad altri strumentisti come avviene, di norma, nel complesso bandistico.

L’Associazione Società Filarmonica “La Novella” rimane a disposizione per qualsiasi altro chiarimento, informazione ed esigenza in merito, contattando il 3317997675 e vi aspetta il 13 Settembre in occasione del “Novella Open Day” in cui potrete assistere a delle lezioni pubbliche e avere tutte le informazioni sui corsi, sugli strumenti e sulla Novella!!

Ulteriori informazioni saranno disponibili e comunicate sul sito: www.lanovellacaselle.it .

  

Chiara Grivet Brancot

 

Vai all'inizio della pagina